PRIMA VISITA
Il nostro approccio al paziente in QUATTRO FASI ESSENZIALI
Allo SDP alla Prima Visita viene data molta importanza: innanzitutto per creare un buon rapporto, tra medico e paziente, basato sulla fiducia, che è l'elemento da cui bisogna partire per poter cominciare il piano di trattamento in modo sereno e positivo.
Fase 2
PRIMA VISITA
Durante la prima visita di un adulto informiamo il paziente circa i reali problemi della sua bocca e su quelle che possono essere le possibili soluzioni, eseguendo su di lui uno studio personalizzato.
Ad ogni nuovo paziente viene fatta una ortopantomografia (o radiografia panoramica delle arcate dentarie) che ci fornisce un'immagine delle arcate dentarie, delle ossa mandibolari e mascellari e dei seni mascellari in un' unica pellicola radiografica: questo per cercare di creare una terapia ottimale e adatta alle esigenze e ai problemi del paziente.
Ad ogni paziente viene richiesto di compilare il documento di anamnesi in cui ci comunicherà eventuali patologie da cui è affetto ed eventuale somministrazione di farmaci. La prima visita presso il nostro studio è gratuita; è un modo grazie al quale cerchiamo di farci conoscere dai nuovi pazienti e grazie al quale vogliamo far capire la nostra esperienza e competenza e gli alti livelli di preparazione dei nostri medici, a tutti coloro che decidono di affidarsi a noi.
Per quanto riguarda la prima visita di un bambino consigliamo sempre che non coincida necessariamente con un trattamento, ma semplicemente con “un giro” sulla poltrona del dottore e con quattro chiacchiere con lo specialista. In questo modo il bambino potrà conoscere il personale dello studio e tornare la volta successiva tranquillo e consapevole.
L' ortodonzista consiglia di vedere il bambino già a sei anni di età: questo è il momento in cui nascono i molari definitivi che è sempre meglio sigillare per proteggerli dalla carie, molto comune nei ragazzini. I problemi maggiormente riscontrati nei piccoli pazienti sono problemi legati a morsi inversi, laterali o anteriori, prognatismo superiore o inferiore: queste problematiche vanno risolte il prima possibile, compatibilmente con la maturità del ragazzino, a cui si chiede sicuramente un po' di collaborazione.