È in assoluto il primo documento da compilare quando ci si reca in uno studio dentistico.
È un momento fondamentale nell’approccio al paziente odontoiatrico, anche se spesso abbiamo notato che viene sottovalutato o addirittura tralasciato.
È una raccolta scritta di tutta una serie di informazioni che risulteranno poi molto utili al dentista; informazioni che riguardano la storia del paziente come allergie, interventi subiti, possibile stato di gravidanza, assunzione di farmaci…. e che guideranno lo specialista ad una sicura pianificazione del trattamento.
Mediamente per la compilazione dell’anamnesi il tempo richiesto varia da 5 a 10 minuti quindi vale sempre la pena farlo firmare appena il nuovo paziente entra in studio per conoscere le condizioni generali del paziente ed operare il sicurezza.
Molti nuovi pazienti che si recano da noi ci dicono che è la prima volta che vengono sottoposti ad un questionario sul loro stato di salute generale: è imprescindibile che ogni paziente compili l’anamnesi in ogni studio dentistico per la sua sicurezza e perché lo specialista possa intervenire in tranquillità.
E per i pazienti minorenni? Nel loro caso l’anamnesi va compilata e firmata da un genitore, che deve essere sempre presente quando si reca dal dentista, che dovrà specificare passati interventi, eventuale assunzione di farmaci e tutto ciò che è richiesto dal documento. I dati vengono trattati dallo studio odontoiatrico nel rispetto delle nuove normative GDPR.
LA BUONA ODONTOIATRIA.