Chirurgia orale avanzata

NEWTOM GIANO
27 Settembre 2017
Parodontologia dentale
14 Ottobre 2017

Chirurgia orale avanzata

La chirurgia orale è l’insieme dei trattamenti chirurgici e delle terapie che vengono effettuati nel cavo orale e che vengono eseguiti in anestesia locale.

Questi trattamenti sono costituiti da piccoli interventi capaci di apportare grandi miglioramenti alla salute del paziente e dei denti in generale. Fanno parte della chirurgia orale ad esempio l’estrazione di denti rotti, l’asportazione di un tumore del cavo orale o di una cisti, il trattamento di un’ascesso, l’estrazione di residui di radici, denti inclusi o semi inclusi nelle ossa della mascella oppure le apicectomie, ossia l’espianto dell’apice di denti compromessi a causa di processi infiammatori.
Oltre all’estrazione possono essere effettuate anche rigenerazioni gengivali, rigenerazioni ossee, impianti dentali, rialzi dei seni mascellari e frenulectomie, ovvero la rimozione chirurgica dei frenuli linguali e mediani.
Il settore della chirurgia orale è molto vasto e riesce a spaziare dai classici interventi di estrazione dentale fino a giungere alle tecniche più avanzate ed innovative di chirurgia ricostruttiva ossea.
Se si necessita di un intervento di chirurgia orale avanzata Venezia oppure di chirurgia orale avanzata Rovigo, nei nostri centri vi troverete certamente in un ambiente rilassato e piacevole con personale adeguatamente preparato e molto competente. Infatti, per quanto riguarda la chirurgia orale avanzata Venezia e la chirurgia orale avanzata Rovigo utilizzare strumenti monouso, filo chirurgico di eccellente qualità ed un’adeguata anestesia, è molto importante per la salute del paziente ed offre la totale sicurezza per tutti coloro che necessitano di effettuare un intervento.
Inoltre il paziente è seguito durante tutto il percorso operatorio ricevendo dal medico tutte le istruzioni in modo dettagliato sul decorso post operatorio e su eventuali terapie mediche da seguire.

La chirurgia orale avanzata

La chirurgia orale avanzata abbraccia tutta una serie di interventi chirurgici che mostrano una certa difficoltà e presuppongono un’esperienza comprovata nelle tecniche chirurgiche e nella soluzione tempestiva di eventuali problemi che possono sorgere durante l’intervento. La chirurgia orale avanzata prevede anche l’utilizzo di biomateriali per riparare o rigenerare eventuali tessuti danneggiati. Questi biomateriali possono essere raggruppati essenzialmente in quattro categorie: biomateriali da autoinnesto, biomateriali da alloinnesto, biomateriali da eteroinnesto e biomateriali da innesti alloplastici.

L’importanza della buona salute del cavo orale

La buona salute del cavo orale e la funzionalità dei denti e delle gengive sono importantissime per diversi motivi. Avere dei denti forti, sani ed efficienti è fondamentale per riuscire a masticare i cibi nel modo giusto e nutrirsi di conseguenza in maniera corretta, mangiando qualunque cosa e sminuzzando il cibo per evitare di incorrere in problemi digestivi. E’necessario inoltre effettuare delle periodiche visite di controllo eseguite da professionisti del settore per scongiurare eventuali problemi del cavo orale che potrebbero insorgere in modo da poterli trattare in modo tempestivo ed adeguato. E’di grande importanza dunque recarsi dal proprio dentista di fiducia almeno una volta ogni 6 mesi in modo da potersi assicurare un monitoraggio costante della salute dei propri denti.